Ubicato nel cuore del centro storico di Pavia, il Bar Ritual, su richiesta della committenza ha richiesto un rinnovo complessivo e radicale, soprattutto dal punto di vista funzionale.
Un’attività da anni attiva e con grandi potenzialità commerciali per la sua collocazione centrale, ma con spazi interni mal sfruttati.
La scelta progettuale si è concentrata quindi prima di tutto sull’ottimizzazione degli spazi, inficiati da una scala di accesso alla cantina che avrebbe potuto compromettere il risultato; si è optato per creare uno spazio preparazione proprio al di sopra della suddetta scala sostenendolo con una struttura in ferro progettata al fine di sostenere il soppalco stesso e parte del retrobanco bar che si sarebbe trovato ad aggetto sulla scala stessa, questo per permettere al banco di essere arretrato il più possibile e dunque permettere anche la riapertura dell’ingresso verso il centralissimo Corso Cavour.
L’ingegnerizzazione del suddetto soppalco ha ottenuto gli effetti voluti.
La scelta estetica è caduta sulla prevalenza di bianco che potesse ingrandire otticamente gli spazi, sulle luci (strip led RGB) che potessero soddisfare la clientela serale prevalentemente giovanile, il tutto contrastato da un gioco di antracite e oro, nella pavimentazione trattata a resina con glitter oro, nelle pareti rivestite in parte con carta da parati con un disegno optical oro su fondo antracite.
Il frontale del banco è stato rivestito con pannelli laccati bianchi tridimensionali che ben si esaltano con il gioco di luci creato dalle strip led RGB. Interessante anche l’illuminazione delle parte in vetro (sempre con strip led RGB) che hanno creato un’interessante sottolineatura dei volumi, altrimenti aerei, del vetro stesso.
La cantieristica ha dovuto essere risolta in 15 giorni e, con grande impegno di tutti, le tempistiche sono state rispettate nonostante gli spazi ristretti in cui si sono trovare costrette a lavorare le varie maestranze impiegate (muratori, elettricisti, cartongessisti, idraulici, resinatori e falegnami) spesso in concomitanza fra loro.